Ambiente e Ecologia

Tim Oil, grazie al settore di ingegneria ambientale, offre specifici servizi per la gestione di aree contaminate, è inoltre convenzionata con un laboratorio certificato ACCREDIA, dotato di laboratori mobili in grado di produrre certificati analitici direttamente sul luogo operativo.

Vantiamo una pluriennale esperienza nel settore della intermediazione del trasporto e avvio a destino finale dei rifiuti di qualsiasi natura, sia pericolosi che non. Con la nostra struttura tecnica offriamo le massime competenze nelle attività di classificazione e caratterizzazione dei rifiuti, avvalendosi di una ampia rete di laboratori di analisi esterni di fiducia, tutti dotati delle più ampie certificazioni ed accreditamenti di settore.

Vantano uno staff tecnico altamente professionale nel quale figurano affermati chimici, biologi, geologi, ingegneri, periti. Tim Oil Company, conta quindi su un parco macchine e attrezzature automatizzate, un centro di stoccaggio e trattamento di rifiuti pericolosi e non, un laboratorio chimico associato.

Lista macro-servizi (ordinabili a piacimento):

1. Gestione dei rifiuti

2. Gestione di siti contaminati

3. Consulenza e progettazione ambientale

4. Prevenzione e manutenzione

5. Tecnologie d’avanguardia

Il nostro lavoro ci porta al contatto quotidiano con i carburanti. Purtroppo capita di dovere intervenire su situazioni di sversamenti che necessitano di essere bonificate. Abbiamo know-how trentennale che ci permette di riconsegnare le aree interessate garantendone la completa bonifica.

Eseguite a seguito della bonifica, gas free e Rilievo Spessimetrico mediante strumentazione ad ultrasuoni delle strutture del serbatoio operando sulle parti fortemente usurate o nel caso peggiore nelle strutture forate. In base alle verifiche effettuate sullo stato di conservazione del serbatoio e sugli spessori delle lamiere, sarà individuato il sistema più idoneo di vetrificazione:

– Applicazione del rivestimento sintetico mediante procedimento a spruzzo “AIRLESS” con l’utilizzo di resina epossidica bicomponente con uno spessore medio di 1,5 mm.

– Applicazione di resina sintetica e fogli sovrapposti ed incrociati di fibra di vetro per uno spessore finito minimo di 3 mm.

La rimozione delle parti contenenti amianto è un obbligo di legge ovunque.

Tim Oil Company ha capacità, competenze ed autorizzazioni per provvedere alla rimozione ed allo smaltimento di qualsiasi componente in amianto.

Qualsiasi problematica legata all’impatto ambientale delle proprie risorse, può essere affrontata con la consulenza di Tim Oil Company.

Eseguita tramite tecnologie che permettono di svolgere questo tipo di attività normalmente ad alto rischio nel pieno rispetto della sicurezza degli operatori, la bonifica dei serbatoi avviene escludendo l’ingresso dell’uomo all’interno dell’ambiente saturo di gas esplosivi,  in linea con la normativa ATEX per interventi in ambienti “Zona 0”.

Le Ns. squadre sono istruite mediante specifici corsi interni e qualificate per eseguire al meglio la procedura.

Eseguite tramite il Sistema SDT TankTest System (prove non distruttive), in grado di determinare le perdite sia nel serbatoio che nelle tubazioni collegate.

Il sistema è certificato presso il 2 Lioyds Register of Shipping” rapporto VZW 420264 e VZW 520055, testato dall’istituto “TE.SI S.r.l.” pratica N° 001/A, risponde alle normativa americana EPA (Environmental Protection Agency) EPA 530/UST – 90/005 E certificato dalla “AIB – Vincotte “ di Bruxelles, accettato dalla provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige, e conforme alle disposizioni del decreto del 22 giugno 1998 del Ministero dell’ambiente Francese e stato accolto come “Prova di Rispondenza Funzionale” dal Ministero dell’interno con nota prot. 10507 del 1996 Rispetta i parametri dettati dalla A.S.L. di Milano e rispetta le prescrizioni del DM 246 del 24/05/1999.

ll sistema DOPA 6I migliora la prevenzione dell’inquinamento monitorando in continuo l’intercapedine in depressione. Per serbatoi interrati, la tecnologia prevede la trasformazione su tutta la superficie interna del serbatoio da singola a doppia parete evitando così la sostituzione dello stesso. Grazie alla composizione chimica avanzata il risanamento è 100% compatibile anche con biocarburanti di ultima generazione.

L’impermeabilizzazione rispettivamente di pozzetti passo d’uomo, pozzetti sotto erogatori ed aree di
piazzale. 

La tecnologia consente nel realizzare l’impermeabilizzazione senza intervenire con azioni strutturali invasive come le demolizioni delle pareti. 

In particolare l’impermeabilizzazione del pozzetto consente di limitare i costi derivanti dai continui smaltimenti di acque emulsionate ad idrocarburi che drenano, ristagnando, all’interno del pozzetto passo d’uomo e che devono per legge essere smaltiti.

Quali vantaggi offre:
– Protezione delle matrici ambientali intorno al pozzetto 
– Riduzione dei costi necessari allo smaltimento delle acque emulsionate ad idrocarburi 
– Possibilità di intervento senza importanti azioni strutturalmente invasive.

Un metodo innovativo ed estremamente preciso per indagare il volume reale e le condizioni di qualsiasi tipo di serbatoio attraverso l’utilizzo di tecnologia laser 3D.

Calibex è in grado di fornire tutti i dati utili in relazione alla taratura dei serbatoi, in modo estremamente preciso e affidabile e con una considerevole riduzione dei tempi e dei costi.